Si avvicina l’autunno e finalmente riesco a riprendere la descrizione delle calze che preferisco e consiglio a chi tiene alla salute delle sue gambe, ma vuole anche una calza “presentabile”.
Quella di oggi l’ho definita “via di mezzo”, perchè in effetti è così sia dal punto di vista del costo, che della compressione: si tratta della Highlight della Sigvaris.
Quello che vedete in foto è un collant, ma è disponibile anche in autoreggente con un pizzo molto bello e in ben due versioni di gambaletto: una tipologia a “trama liscia”, come la calza della foto, ed una “a costine”, che qualche mese fa è stata introdotta anche in alcune simpaticissime versioni fantasia a righe e rombi… cliccando QUI sarete indirizzati direttamente al catalogo dove potete vederle… in Italia sono disponibili anche colori “più sobri” (io purtroppo ho perso il catalogo e in rete non sono presenti molte immagini).
Io però delle Highlight uso solo i collant: anche queste sono esteticamente molto belle, opache e rispetto alla media ha una scelta di colori molto ampia… ho voluto sottolinearlo con questa variante di blu, ma sicuramente, oltre al classico nero, un grigio antracite o un bel marrone scuro sono più versatili.
Come compressione sui ricettari è indicata come 15-20 mm Hg, che si presta a non pochi fraintendimenti.
Ciò nonostante è una marca molto diffusa e quindi ben conosciuta dai rivenditori: la compressione è intermedia tra la preventiva e la terapeutica, ma le misure sono più accurate (infatti andranno prese le varie circonferenze).
Il costo si aggira attualmente intorno ai 50 euro e come sempre, considerata la qualità, dal mio punto di vista lì vale tutti, e anzi direi che ha un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. E’ una calza che consiglio soprattutto a chi non ha problemi, ma è molto attento alla prevenzione… insomma quel gradino sopra la preventiva classica.
Se deciderete di provarle, nel momento in cui le tirate fuori dalla confezione non spaventatevi: sembrano piccolissime e potreste perfino pensare che abbiano completamente sbagliato misura.
In realtà il materiale è molto morbido (termine non idoneo, ma che rende l’idea) e questo la rende ESTREMAMENTE CONFORTEVOLE anche SULL’ADDOME.
Beh ..io ho già puntato all’antracite, ma l’assortimento di colori si rinnova periodicamente e quindi vedrò presto le novità.
La prossima volta passo a descrivere un gambaletto, e poi finalmente a calze “low cost”, ma valide!