Come far durare le calze elastiche a lungo?

Ma è proprio vero che un paio di calze dura al massimo 6 mesi? …con quello che costano? Ovviamente dipende da molti fattori: qualità, tempo di utilizzo, materiale etc.. Senza contare che, anche con le calze “normali”, c’è chi le rompe subito e chi, invece, le butta perchè logore, senza averle mai bucate o smagliate (e io sono tra queste ultime).

Premetto che io mi baso solo sulla mia esperienza: non ho fatto alcun test specifico, ma va anche detto che, al lavoro, io uso gambaletti o calze elastocompressive TUTTO L’ANNO, da oltre 20 anni. Ne uso di vari materiali e compressioni comprese tra i 15 e i 21 mm Hg (ossia da quelle “volgarmente” indicate come 140 denari e prima classe), con tutte le varianti intermedie. Credo quindi di avere una discreta capacità di giudizio nel valutare il grado di compressione di una calza. 

Spesso, come per gli introduttori, i Pazienti non sanno come gestirsi nella cura della calza e quindi ho deciso di fare anche questo video.

Ultima precisazione: io le compro pressochè esclusivamente in negozi di articoli sanitari, che per me sono una garanzia di una buona qualità. Molti buoni marchi sono tuttavia, disponibili anche in farmacie e parafarmacie.

Mi sono spinta anche ad acquistarle in negozi non specializzati, che vendono articoli di makeup/pulizie casa/cura dei capelli, e calze… appunto (non nomino queste notissime catene di negozi, semplicemente perchè non so se posso, ma penso siano note al grande pubblico): probabilmente una mia recensione di queste calze sorprenderebbe non poche persone… , ma questo meriterebbe un articolo a sè e dopo introduttori e cura delle calze, questo argomento per un po’ lo abbandonerò. Buona visione e buon 2024!

 

Picture of Gloria T. Leonardi

Gloria T. Leonardi

Questo sito è stato redatto con un linguaggio il più possibile semplice e divulgativo, al fine di fornire chiarimenti all’utente, in merito al mondo dell’insufficienza venosa e linfatica.

NON SOSTITUISCE QUINDI, IN ALCUN MODO, UNA CONSULENZA MEDICA, nè costituisce in alcun modo una consulenza personale

Dott.ssa GloriaTeresa Leonardi | Specialista in Chirurgia Vascolare

©2018 – Tutti i diritti riservati