I fitofarmaci

In effetti le molecole utilizzate per trattare i disturbi dell’insufficienza venosa sono sostanzialmente tutte di origine vegetale. Spesso vengono chiamati erroneamente “integratori”: questo dipende da questioni a livello di normativa italiana, ma le molecole elencate di seguito non vanno ad integrare elementi di cui possiamo avere carenza, come avviene invece per il ferro, gli ormoni tiroidei, la vitamina D e molti altri.

In generale è bene tenere presente una cosa fondamentale:

NON SOSTITUISCONO LA CALZA… MAI!

La loro efficacia sull’una o altra componente della sintomatologia è stata dimostrata da vari studi, ma nell’ambito di un approccio che comprende non solo (e necessariamente) la calza, ma talvolta anche altri farmaci, come ad esempio l’eparina a basso peso molecolare durante flebiti o nel periodo postoperatorio.

La loro virtù è quella di essere molto efficaci sulla sintomatologia e anche in genere molto ben tollerati. Questo consente un loro utilizzo per lunghissimi periodi (spesso mesi), senza effetti collaterali e anche in pazienti che assumono già altre terapie.

Le preparazioni in commercio comprendono spesso un mix di molecole, e in base a questo possono agire più su un sintomo che su un altro. Ad es. possono essere molto efficaci sulla dolenzia e poco sul gonfiore e viceversa.

molecole più comuni

DIOSMINA
E’ presente in quasi tutte le preparazioni. In alcune, tuttavia, è presente in forma “micronizzata”, ovvero in frammenti più piccoli e questo ne aumenta notevolmente l’assorbimento e quindi l’efficacia. Agisce soprattutto riducendo l’infiammazione a livello della parete venosa.

CUMARINA
Estratta dal meliloto e ha azione drenante.

Questo sito è stato redatto con un linguaggio il più possibile semplice e divulgativo, al fine di fornire chiarimenti all’utente, in merito al mondo dell’insufficienza venosa e linfatica (e nel rispetto del Codice Deontologico).

NON SOSTITUISCE QUINDI, IN ALCUN MODO, UNA CONSULENZA MEDICA, nè costituisce in alcun modo una consulenza personale

Dott.ssa GloriaTeresa Leonardi | Specialista in Chirurgia Vascolare

PI 02250620222 – Iscritta all’albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di trento al n° 3378

©2018 – Tutti i diritti riservati